L'Associazione
L’APS Gualdana dell’Orso è un’Associazione con sede a Montesilvano (Pescara).
Siamo in primis un gruppo di amici che da tanti anni frequentano il mondo della ricostruzione storica e che hanno deciso di fondare formalmente, nel 2021, una nuova realtà che si occupasse della ricostruzione storica del XIII secolo, basandosi sullo studio attento e puntuale delle fonti dirette ed indirette del periodo.
I nostri soci sono innanzitutto appassionati del medioevo! Tanto da decidere di indossare i panni degli uomini e delle donne abruzzesi del 1200, sia per sperimentare in prima persona quello che poteva essere la vita nell’epoca sia per raccontare, sulla base delle tante e variegate esperienze fatte finora, la storia degli uomini e delle donne nel XIII secolo.
Ogni socio rievocatore viene supportato dai più esperti nella costruzione del proprio personaggio storico, a partire dal proprio corredo civile fino ad arrivare, per chi lo desidera, a quello militare.
L’obiettivo è far vivere, dandogli adeguato spessore, un ipotetico personaggio del XIII secolo la cui presenza sia coerente con tutto ciò che la nostra associazione intende proporre.
Le attività
Sono molteplici le attività che durante l’anno vengono organizzate dall’associazione. L’evento storico è la punta di un iceberg che si basa si tante piccole attività propedeutiche alla riproposizione finale del nostro attendamento storico.
I soci sono impegnati durante tutto l’anno in laboratori formativi e di costruzione degli equipaggiamenti, personali ed associativi.
Inoltre per tutto l’anno sono attivi corsi di scherma storica e di tiro con l’arco storico, riservati ai soli soci.