Scherma e Arceria

Corso di scherma storica

La Gualdana dell’Orso ha attivo, durante tutto l’anno, un corso di scherma storica.
Le lezioni si tengono presso la palestra scolastica dell’Istituto F. De Blasio a Montesilvano il lunedì dalle 20:30.

L’obiettivo del corso è permettere ai soci l’apprendimento delle tecniche d’uso delle armi dell’epoca, il XIII secolo, analizzando i trattati schermistici di diversi autori tra i quali, ad esempio, il Flos Duellatorum di Fiore dei Liberi. 

Ma non solo! Durante le lezioni di apprenderà il combattimento in duello ed in mischia, allenando anche i gualdanatores al movimento in formazione e simulando tutte le fasi di una battaglia al fine di essere pronti anche all’eventuale partecipazione, come combattenti, ad eventi di rievocazione storica.

Come si svolge il corso di scherma storica?

Il corso di scherma storica viene organizzato in più livelli.
Durante il primo anno si frequenta un corso base per l’apprendimento delle tecniche basilari nell’uso della spada ad una mano, cominciando anche il maneggio delle altre armi.
Nel corso avanzato si continua l’approfondimento della spada lasciando più spazio all’uso delle altre armi previste, perfezionando le tecniche apprese con allenamenti in “sparring”.

La Gualdana dell’Orso studia la pratica marziale orientandone l’applicazione nella rievocazione storica. Per cui gli allenamenti sono finalizzati al combattimento scenico e competitivo (al tocco), praticati con protezioni simili a quelle utilizzate durante gli eventi di rievocazione storica a cui la nostra associazione partecipa.

Corso di tiro con l'arco storico

La Gualdana dell’Orso ha attivo, durante tutto l’anno, un corso di tiro con l’arco storico.
Le lezioni si tengono presso la palestra scolastica dell’Istituto F. De Blasio a Montesilvano il giovedì dalle 20:30.

L’obiettivo del corso è permettere ai soci l’apprendimento delle tecniche di tiro con l’arco storico che si caratterizza per l’uso di archi privi della finestra di tiro applicando il cosiddetto tiro istintivo.

Anche la pratica del tiro con l’arco è finalizzata alla rievocazione storica: le sessioni in palestra saranno alternate a sessioni all’aperto per sperimentare le tecniche di tiro in differenti condizioni ambientali, inoltre, grazie all’uso di apposite frecce “blunt”, gli arcieri si alleneranno, congiuntamente ai praticanti della scherma storica, per il tiro in mischia.

Per iscrizioni e informazioni sui corsi, contattaci tramite il form disponibile su questo sito o tramite le nostre pagine social.

APS Gualdana dell'Orso - Gruppo ricostruzione storica del XIII secolo - Montesilvano © 2024. All rights reserved.