Laboratori
Didattica per le scuole
Le attività proposte, sotto la guida dei nostri soci più esperti, costituiscono un momento di approfondimento su specifici temi del Medioevo.
I percorsi formativi, diversificati sia negli obiettivi che nei contenuti e calibrati a seconda del livello scolastico delle classi, intendono stimolare l’interesse degli alunni dando loro sia la possibilità di veder rivivere i personaggi ricostruiti, sia di manipolare ed osservare gli oggetti in uso nel periodo che sono stai da noi ricostruiti.
Durata:
1 ora e 30 minuti, ma può essere variata in base all’attività scelta.
Uscite:
E’ possibile affiancare il laboratorio didattico ad un’uscita di approfondimento sia per visitare particolari luoghi storici d’interesse o per immergersi in un accampamento storico che sarà allestito in un’area idonea.
Le Nostre Proposte Didattiche
La vita quotidiana del popolo
- Portando in classe alcuni rievocatori in abito storico, con il supporto delle fonti, racconteremo una giornata "tipo" di un uomo e di una donna nel XIII secolo, parlando di alimentazione, cura della persona e lavoro, in un continuo ed interessante parallelismo con le abitudini dell'uomo moderno.
Milites et Pedites
- Indossando gli equipaggiamenti ricostruiti, illustreremo alcune delle figure con cui gli uomini del regno apportavano il proprio contributo all'esercito di Federico II, Milites et Pedites, ovvero Cavalieri e Fanti.
- Saranno illustrati i metodi di reclutamento delle truppe, la loro funzione in battaglia e nel controllo del territorio, le principali tecniche di combattimento.
Laboratori personalizzati
- In base alle specifiche esigenze del committente ed al livello scolastico delle classi o dei gruppo interessati, sarà possibile variare il contenuto del laboratorio affrontando differenti tematiche.
- L'obiettivo principale è quello di permettere ai ragazzi di conoscere aspetti spesso poco analizzati dalla storiografica scolastica, offrendo loro un'immagine viva e vivida del medioevo.