π˜Ώπ™„π˜Ύπ™€π™ˆπ˜½π™π™€

Tra i π˜Ύπ™žπ™˜π™‘π™ž π™™π™šπ™ž π™ˆπ™šπ™¨π™ž piΓΉ interessanti in Italia v’è senza dubbio quello del portale maggiore della π˜½π™–π™¨π™žπ™‘π™žπ™˜π™– π™™π™ž π™Žπ™–π™£ π™ˆπ™–π™§π™˜π™€ a π™‘π™šπ™£π™šπ™―π™žπ™–. Intorno alla metΓ  del XIII secolo viene realizzato il Portale Maggiore costituito da tre archi scolpiti di diverse dimensioni su cui sono intagliati gruppi di figure, di allegorie e di personificazioni.

Nell’intradosso del secondo arco si articola un ciclo di bassorilievi raffiguranti le personificazioni dei Mesi dell’anno con i rispettivi Segni Zodiacali.

π˜Ώπ™žπ™˜π™šπ™’π™—π™§π™š Γ¨ qui raffigurato come un vecchio uomo barbuto intento a sgozzare, anche in maniera piuttosto cruenta, un maiale che inutilmente cerca di liberarsi dall’uomo; questa rappresentazione rimanda simbolicamente all’importanza che la carne rivestiva nell’alimentazione medioevale soprattutto invernale, ma fa riferimento al contempo a quella che Γ¨ stata definita la cultura agreste.

Si tratta di un’iconografia che si trova in molti altri π˜Ύπ™žπ™˜π™‘π™ž π™™π™šπ™ž π™ˆπ™šπ™¨π™ž come quello piΓΉ antico del pavimento musivo nella π˜Ύπ™–π™©π™©π™šπ™™π™§π™–π™‘π™š π™™π™ž π™Šπ™©π™§π™–π™£π™©π™€ (XII secolo) e nei rilievi della 𝙁𝙀𝙣𝙩𝙖𝙣𝙖 π™ˆπ™–π™œπ™œπ™žπ™€π™§π™š π™™π™ž π™‹π™šπ™§π™ͺπ™œπ™žπ™– (XIII secolo). In alto a destra Γ¨ raffigurato il π˜Ύπ™–π™₯π™§π™žπ™˜π™€π™§π™£π™€, affiancato a sinistra da una scena piuttosto enigmatica: il leggendario animale metΓ  drago e metΓ  uccello, il π˜½π™–π™¨π™žπ™‘π™žπ™¨π™˜π™€, Γ¨ intento a mordere col muso il seno di una donna nuda che non respinge il gesto. La donna rappresenta probabilmente la 𝙇π™ͺ𝙨𝙨π™ͺπ™§π™žπ™–.

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